Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione |
Istituzione della PEC obbligatoria per le società. |
Rispondi
|
| Autore | |
luicolos
Profilo Membri
Manda un Messaggio Privato
Trova i Post dei Membri
Visita l'Homepage dei Membri
Aggiungi alla Lista Amici
Newbie
Iscritto dal : 22/Feb/2012 Da: Cropani (Cz) Status: Offline Post: 7 |
Quota Rispondi
Topic: Istituzione della PEC obbligatoria per le società.Postato: 08/Mar/2012 alle 20:54 |
|
Visto che è stata promulgata l'utilissima, a mio avviso, normativa sulla PEC, vorrei chiedere, a chi conosce meglio questo innovativo sistema di comunicazione, come può fare il singolo cittadino o una qualsiasi ditta munita di Pec per trovare un elenco su cui poter trovare tali indirizzi quantomeno delle SOCIETÀ che hanno l'obbligo di esserne munite.
Personalmente ho sia la mia pec individuale, che quella di amministratore di una S.R.L. . Mi è capitato di dover comunicare con alcune grandi società (quali ENEL, TISCALI S.p.a., ed altre) per motivi di lavoro riguardanti la definizione di clausole contrattuali da dover meglio definire, ma non sono riuscito, neanche dopo lunghe ricerche sul web, a trovare i loro indirizzi PEC. È giusto che questo tipo di comunicazione ufficializzata la usino solo gli enti pubblici per comunicare tra loro e con le società? Io riterrei utilissimo che fosse possibile, almeno ai cittadini e/o ditte individuali e piccole Società, che hanno stipulato contratti con altre Società, di poter acquisire al momento della stipula, l'indirizzo PEC della controparte per eventuali future comunicazioni. Comunque, se potesse essere possibile per tutti trovare dei pubblichi elenchi dove poter trovare questi indirizzi, penso che sarebbe anche molto meglio. |
|
![]() |
|
zitello
Senior Member
Iscritto dal : 13/Mag/2008 Status: Offline Post: 517 |
Quota Rispondi
Postato: 09/Mar/2012 alle 10:38 |
|
In base agli art. 45 e 47 del Codice dell'Amministrazione digitale, le comunicazioni elettroniche con qualunque mezzo compreso il fax sono di per sé valide, purché si possa dimostrarne provenienza e paternità, fosse pure dal riscontro con un originale cartaceo conservato al sicuro.
Non credo per parlare di clausole contrattuali sia essenziale la comunicazione ufficializzata con l'assolutizzazione feticistica di un dato mezzo, anzi una data etichetta. |
|
![]() |
|
luicolos
Profilo Membri
Trova i Post dei Membri
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 12/Mar/2012 alle 10:43 |
Grazie per l'informazione. In ogni caso quello che a me interesserebbe sapere, prioritariamente, è se alle ditte e/o ai singoli cittadini, è data la possibilità di accedere ad un database dove poter trovare gli indirizzi PEC delle società con le quali voler scambiare comunicazioni valutate importanti. |
|
![]() |
|
teresa t
Senior Member
Iscritto dal : 07/Ago/2008 Status: Offline Post: 1371 |
Quota Rispondi
Postato: 13/Mar/2012 alle 18:24 |
|
Il Codice dell'amministrazione digitale riguarda le pubbliche amministrazioni non gli erogatori di pubblici servizi.
Di solito si trovano sui siti web delle dite e delle società (se hanno il sito). |
|
|
teresa
|
|
![]() |
|
luicolos
Profilo Membri
Trova i Post dei Membri
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 14/Mar/2012 alle 22:04 |
Per cortesia, potrebbe esprimermi la sua opinione sull'eventualità d'istituire un elenco sul quale pubblicare obbligatoriamente gli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni e degli Enti di servizio pubblico. Grazie. Se anche altri volessero esprimere la loro opinione, ne sarei lieto. Grazie. Luigi Colosimo. |
|
![]() |
|
zitello
Senior Member
Iscritto dal : 13/Mag/2008 Status: Offline Post: 517 |
Quota Rispondi
Postato: 15/Mar/2012 alle 10:57 |
|
Non mi pare molto coerente con il numero telefonico escluso dall'elenco, che viene scelto non solo da privati, ma pure da negozi. Nei siti c'è sempre l'ossessione dei codici di sicurezza per terrore dello spam. Tra l'altro, chissà quanti suggestionati dal "valore legale" di quella casella la useranno per comunicazioni che di ufficiale non hanno nulla. Comunque, sarà possibile leggere l'infinità di comunicazioni che arriveranno? In un post di molto tempo fa si era notato che alcune domande di partecipazione a un appalto spedite regolarmente entro i termini non sono pervenute per casella pec satura.
|
|
![]() |
|
luicolos
Profilo Membri
Trova i Post dei Membri
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 16/Mar/2012 alle 10:46 |
|
Premessa:
So di avere dei limiti riguardo alla conoscenza delle politiche amministrative, ho, dall'altro canto, avuto da sempre una discreta curiosità che mi spinge a cercare di capire lo sviluppo delle idee, la motivazione dei fatti, il funzionamento delle cose, per cercare di diventare sempre più ricco (di conoscenza, ovviamente!). Quando riesco ad avere la fortuna d'incontrare e conoscere persone preparate, pazienti e che non sono restie a comunicare e condividere il loro sapere - a volte capita, purtroppo non frequentemente, che questi abbiano anche il piacere di poter dare agli altri informazioni (o quant'altro) - allora cerco di trarne frutto e cerco di ricambiare agli stessi ed agli altri, offrendo quel che posso nell'ambito dei miei limiti. Riguardo alla nostra discussione, quindi, tenderei a pensare che è stata istituita la PEC obbligatoria per le società, per far risparmiare allo Stato le spese per le raccomandate e nel contempo trovare un altro strumento di lotta all'evasione fiscale. Probabilmente questa nuova norma rientra nell'insieme di azioni decise dal Governo per combattere la crisi economica (ridurre le spese di gestione, tentare di lottare con più strumenti l'evasione fiscale). Ringrazierei chi, eventualmente, potesse correggere questo mio pensiero. Altra considerazione che vorrei fare in merito alla precedente risposta su questo topic è che, effettivamente, considerando che oggi anche la tradizionale raccomandata-assicurata postale, può molto spesso rimanere una lettera morta, figuriamoci la email PEC! In ogni caso riterrei che, per modificare le consuetudini è necessario insistere per periodi relativamente lunghi. In sostanza, anche se ci saranno dei rischi di cattivo funzionamento, soprattutto iniziale, io non lascerei lo strumento PEC solo nelle mani dell Stato. Lasciamo il fisco nelle mani dello Stato, sperando che possa colpire duramente i grandi evasori senza accanirsi troppo con le facili prede che, nonostante debbano essere giustamente punite, non contribuiscono in modo pesante allo sfascio in cui si trova oggi il nostro paese. Sarebbe come vantarsi di aver catturato una quantità di pulcini. Grazie per la pazienza. |
|
![]() |
|
teresa t
Senior Member
Quota Rispondi
Postato: 16/Mar/2012 alle 18:19 |
|
Non vedo attinenza tra istituzione della PEC e lotta all'evasione fiscale. L'obbligo di dotarsi è per le pubbliche amministrazioni. Per i provati interessati ad avere rappporti con la pA, soprattutto in tema di lavori e forniture, arriverà sucessivamente. Non credo che un sistema PEC moderno si intasi. Forse era una favola.
|
|
|
teresa
|
|
![]() |
|
luicolos
Profilo Membri
Trova i Post dei Membri
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 18/Mar/2012 alle 22:24 |
Quando mi riferivo al costo delle raccomandate e alla lotta all'evasione fiscale, fra le righe volevo dire che questa non poteva essere una reale motivazione (sia pur concesso che il costo di milioni di raccomandate non sarà del tutto irrisorio). Infatti subito dopo affermavo: "Ringrazierei chi, eventualmente, potesse correggere questo mio pensiero." Inoltre mi permetterei di suggerirLe d'informarsi meglio sull'obbligatorietà di dotarsi dell'indirizzo PEC. Nella qualità di amministratore di una S.R.L. (con capitale sociale di 15.000,00 euro), ho avuto nozione che essa sia un soggetto giuridico che può gestire privatamente il proprio capitale. Sono obbligato a pubblicarne i relativi bilanci, ma non penso che per questo possa ritenere la mia società un'azienda pubblica. Posso assicurarLe, tuttavia, che, pur gestendo la stessa in forma assolutamente PRIVATA sono stato obbligato a dotarmi di PEC. Posso aggiungere che sono stato anche entusiasta della cosa, perché vedevo questa innovazione come un validissimo strumento per snellire i vari iter e procedure, ma, a tre mesi dall'utilizzo, mi accorgo che il servizio potrebbe migliorare ancora moltissimo. Per ora posso essere facilmente raggiunto dagli altri via internet, ma se sono io ad aver bisogno di contattare altre società (soprattutto quelle elefantesche) mi trovo troppo spesso nell'impossibilità di reperire i relativi indirizzi PEC. Detto questo, spero che il mio discorso, adesso, possa aver preso una linea di maggior chiarezza, poiché in precedenza avevo utilizzato toni un po' allusivi, un po' sarcastici tramite affermazioni fatte tra i denti, lasciando al lettore l'interpretazione. Grazie per l'attenzione. A presto. Luigi Colosimo. |
|
![]() |
|
teresa t
Senior Member
Quota Rispondi
Postato: 20/Mar/2012 alle 15:17 |
|
Nessuno le dice che la sua aziena da sia pubblica o privata. E non so quale sia il suo livello di interazione con le pubbliche amministrazioni dato che non conosco il suo ramo di attività. L'uso del solo strumento PEC non semplifica da solo l'iter dei procedimenti amministrativi. Forse non mi sono fatta capire. Se dopo l'invio dell'istanza di parte a mezzo PEC non si attiva nulla nei limiti di legge, il mezzo serve poco o nulla.
|
|
|
teresa
|
|
![]() |
|
luicolos
Profilo Membri
Trova i Post dei Membri
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 21/Mar/2012 alle 21:56 |
Buonasera, mi sembra di leggere nella sua risposta a questo topic postata il 16/Mar/2012 alle 18:19 la seguente affermazione: "L'obbligo di dotarsi è per le pubbliche amministrazioni." Forse non ho capito il senso. Si riferiva alla PEC o no? Io gestisco una società agricola. Ho attivato diverse operazioni amministrative usando la PEC con diversi enti sia pubblici che privati (tra i pubblici INPS e Agenzia delle entrate, tra i privati società di fornitura di servizi telematici, ecc. ..). Ho pensato che in alcune situazioni avrei potuto sostituire la tradizionale raccomandata con una mail PEC. Ma mi è stato impossibile trovare l'indirizzo PEC dell'ENEL né quello della TISCALI S.P.A.. Ho cercato parecchio via web, ma nulla. Grazie per l'attenzione. Luigi C. |
|
![]() |
|
teresa t
Senior Member
Quota Rispondi
Postato: 23/Mar/2012 alle 13:16 |
|
Si parlavo di PEC.
In ogni caso TISCALI è una ditta privata e se si è fornita di PEC si dovrebbe vedere su sito web. Per quanto riguarda ENEL la cosa mi fa ridere amaramente perchè è praticamente impossibile contattarla con qualsiasi metodo. Non ci riescono neppure le banche. Pensa te come sono irragiungibili. |
|
|
teresa
|
|
![]() |
|
luicolos
Profilo Membri
Trova i Post dei Membri
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 23/Mar/2012 alle 22:35 |
Salve, da quanto mi risulta la TISCALI è una S.P.A. ed in quanto tale, anche se privata, ha l'obbligo per legge, come lo ha la mia minuscola S.R.L., di dotarsi di PEC. In ogni caso, se ha un pò di tempo, provi a cercarne l'indirizzo PEC. Come la TISCALI, ritengo che siano tantissime le società che cercano di essere meno accessibili possibile. Tragga Lei le conseguenze! Buonanotte. |
|
![]() |
|
Rispondi
|
| Vai al Forum | Permessi Forum ![]() Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |