Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

Forum Home Forum Home > Pubblica Amministrazione > Usabilità ABC
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Cosa interessa veramene gli utenti

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
paolosub View Drop Down
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05/Apr/2010
Status: Offline
Post: 1
  Quota paolosub Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Cosa interessa veramene gli utenti
    Postato: 12/Set/2011 alle 11:17
Scusate la presunzione di aprire un nuovo topic. So che bisogna limitarsi, in questo, ma l'argomento è davvero differente.
Da un po' di tempo sono uscito dal lavoro all'interno delle PA e perciò guardo i siti degli Enti pubblici da un punto di vista diverso, più "esterno".

Noto una cosa che a me pare molto importante: le home page dei siti pubblici sono strapiene di cose che non interessano affatto la gente: struttura organizzativa, trasparenza valutazione e merito, posta elettronica certificata, albo pretorio on line, eccetera. Tutte cose utili, per carità, ma che i cittadini in cerca di informazioni sul web di solito non guardano nemmeno. Per essere in regola con le varie leggi e linee guida, ci si dimentica il nostro comune status di persone normali, che nella vita hanno per lo più necessità legate alla vita pratica, la famiglia, il lavoro, il tempo libero.

Per cui io penso che ciascun Ente deve sez'altro rispettare le leggi e i regolamenti (oggi in Italia è più importante che mai), ma dare evidenza, nella home page, ad altre cose, quelle che interessano le "persone normali".

Paolo Subioli
(Intrage - Zen in the City - Amelya)


Modificato da paolosub - 12/Set/2011 alle 11:21
Paolo Subioli
Torna in cima
marina View Drop Down
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09/Mag/2006
Status: Offline
Post: 2
  Quota marina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12/Set/2011 alle 14:05
Gentile Paolo,
potrei anche concordare con te però poi mi domando come mai non abbiano avuto successo le aree dei siti della Pa che venivano/vengono definite "eventi della vita".
In realtà - amio modestissimo parere - penso che il discorso sia diverso.
Sono i cittadini che non sono interessati ai siti delle PA, se visitano un sito di un comune vanno diretti a quel che cercano: un regolamento, una delibera, un ordine del giorno del consiglio comunale, un modulo, o dati relativi alla trasparenza.
Per cui sono proprio le sezioni: struttura organizzativa, trasparenza valutazione e merito, posta elettronica certificata, albo pretorio on line ecc che visitano... oltre magari alle news che trovano in home page.
Ma non si tratta di "persone normali", sono prevalentemente stakholder, portatori di interessi, professionisti... quasi mai il cittadino curioso che semmai adesso ha imparato a seguire gli enti pubblici che hanno pagine facebook sui socialnetwork.
Marina Mancini
Torna in cima
pepperweb View Drop Down
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 12/Giu/2011
Status: Offline
Post: 14
  Quota pepperweb Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16/Set/2011 alle 17:44
Ben detto, Marina!

E poi chiedo a paolosub: chi c'è dietro l'espressione "gente normale"? Quella idiosincratica di cui parla Krug? O l'ideal-tipo che immagina il progettista che non segue i principi dello UCD ma quelli dei suoi schemi cognitivi, facendo i disastri che sappiamo?
Torna in cima
rodin2 View Drop Down
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 11/Giu/2011
Status: Offline
Post: 5
  Quota rodin2 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16/Set/2011 alle 17:52
Postato originariamente da paolosub

Per essere in regola con le varie leggi e linee guida, ci si dimentica il nostro comune status di persone normali, che nella vita hanno per lo più necessità legate alla vita pratica, la famiglia, il lavoro, il tempo libero.


Mbè, forse intendi il fatto che Brunetta fa bene a pubblicare sul sito istituzionale anche le vignette, perché sono quelle che interessano di più la gente!!?? No, immagino di no, ma, oltre a fare degli esempi, dovresti chiarire meglio cosa intendi tu con quello che alla gente interessa veramente.

Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.56a [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz