Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione

Forum Home Forum Home > Pubblica Amministrazione > Linee guida per i siti web delle PA
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Forum BloccatoDestinatari delle Linee guida e normativa

Rispondi Rispondi Pagina  12>
Autore
Messaggio
redazioneWEB View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group

Iscritto dal : 16/Feb/2006
Status: Offline
  Quota redazioneWEB Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Destinatari delle Linee guida e normativa
    Postato: 09/Mar/2010 alle 16:38
Questa sezione delle linee guida definisce i destinatari delle Linee guida e illustra sinteticamente i riferimenti normativi più rilevanti, richiamando i principi generali ai quali devono attenersi le amministrazioni pubbliche nella attuazione degli indirizzi contenuti nella Direttiva n. 8/2009.
Torna in cima
Rossorainbow View Drop Down
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 23/Mag/2008
  Quota Rossorainbow Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24/Mar/2010 alle 09:40
Buongiorno a tutti... cercando di ottemperare alle indicazioni relative ai siti web istituzionali e in particolar modo al suffisso .gov mi sorge spontanea una domanda (Lubrano docet):
E' fatto obbligo solo per i domini di 3° livello? perchè se così non fosse, mi chiedo che razza di semplificazione sia modificare il dominio del mio comune http://www.comune.vittoria.rg.it (di 4° livello) in http://www.comune.vittoria.rg.gov.it (sempre che questo sia possibile) e le mail pec istituzionali in nomeutente@pec.comune.vittoria.rg.gov.it
A meno che non cada il suffisso della provincia (secondo me cosa non buona) non si costringe il cittadino a estremi voli pindarici per ricordare un indirizzo così complicato e lungo?
Se ho detto castronerie perdonatemi.
Grazie.
Dentro i limiti... al di fuori delle regole...
Torna in cima
mape View Drop Down
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 24/Mar/2010
Da: Trieste
  Quota mape Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25/Mar/2010 alle 14:01
Anch'io sto leggendo le linee guida e mi sto ponendo questo stesso quesito, motivato dalgi stessi dubbi e perplessità.
Torna in cima
Newbie
Newbie

Quota Rossorainbow Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30/Mar/2010 alle 08:48
e siamo in due... qualcuno legge i quesiti e azzarda una risposta?
Grazie...
Torna in cima
gorombel View Drop Down
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 31/Mar/2010
  Quota gorombel Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02/Apr/2010 alle 14:40
Idem con patate.
Mi viene da pensare che per le PAL il dominio potrebbe essere:
http://www.nomecomune.gov.it
La semplificazione sarebbe indotta dal fatto che non c'è bisogno di inserire la provincia del comune, prima del suffisso .it, e la dicitura "comune".
Rimane il fatto che non ci sono indicazioni precise a riguardo e che non costa un grosso sforzo darle.
Torna in cima
mape View Drop Down
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 24/Mar/2010
Da: Trieste
  Quota mape Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07/Apr/2010 alle 10:14
Sono giunta alla tua stessa conclusione...ma l'attuazione penso sarà più difficile del previsto. Su questo punto sono veramente necessarie indicazioni più chiare.
Torna in cima
Newbie
Newbie

Quota Rossorainbow Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07/Apr/2010 alle 11:37
Bello sto sito... mi chiedo a cosa serve se nessuno legge e risponde...

Credo che levare il suffisso della provincia non sia cosa buona e giusta... per esempio se ci sono comuni con lo stesso nome?

Qualche anima buona ci delucida in merito?
Grazie
Torna in cima
Newbie
Newbie

Quota Rossorainbow Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07/Apr/2010 alle 12:21
Alleluja Alleluja... dopo un'estenuante maratona telefonica tra CNIPA, Funzione Pubblica ecc. ecc. ho trovato un funzionario che mi ha detto: " avete pienamente ragione, la direttiva non è chiara e se fossi in voi non mi adopererei per inserire il suffisso gov visto che siete già un dominio di 4° livello. Purtroppo una circolare su una direttiva non è possibile farla quindi per ora aspettate lumi..."

Meditate gente... meditate...

Modificato da Rossorainbow - 07/Apr/2010 alle 12:22
Torna in cima
diacoa View Drop Down
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 20/Apr/2010
  Quota diacoa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21/Apr/2010 alle 18:22
Postato originariamente da Rossorainbow

Credo che levare il suffisso della provincia non sia cosa buona e giusta... per esempio se ci sono comuni con lo stesso nome?

In effetti ci sono 9 coppie di omonimi (contando anche il comune di Molise, in provincia di CB):

Brione      BS / TN
Callian     AT / TN
Castro      BG / LE
Livo         CO / TN
Molise         CB / (Nome di regione)
Peglio         CO / PU
Samone         TO /TN
San Teodoro ME / OT
Valverde    CT/ PV

In pratica 17 casi (su circa 8100 comuni) in cui l'aggiunta della provincia è necessaria
Torna in cima
AlessandraE View Drop Down
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 29/Apr/2010
  Quota AlessandraE Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30/Apr/2010 alle 12:43
Leggendo le Linee guida per i siti web della P.A. si notano numerosi riferimenti normativi, ma non viene citato il diritto di accesso all’informazione ambientale, regolato a livello comunitario dalla direttiva 2003/4/CE del 28 gennaio 2003.

In Italia, questa direttiva è stata introdotta con il D.Lgs. 19/8/2005 n. 195 “Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale”, che ha determinato una maggiore attenzione da parte della P.A. al trattamento delle informazioni di interesse ambientale.
Il decreto 195/2005 ha la duplice finalità (art. 1) di garantire il diritto d'accesso all'informazione ambientale detenuta dalle autorità pubbliche e stabilire termini, condizioni e modalità per il suo esercizio e di garantire, ai fini della più ampia trasparenza, che l'informazione ambientale sia sistematicamente e progressivamente messa a disposizione del pubblico e diffusa, anche attraverso i mezzi di telecomunicazione e gli strumenti informatici, promuovendo l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
La diffusione dell'informazione ambientale avverrà tramite cataloghi, punti d’informazione (art. 4) e banche dati (art. 8) contenenti la normativa ambientale vigente, le politiche, i piani ed i programmi relativi all'ambiente, le relazioni sullo stato dell’ambiente a livello statale e regionale, i dati di monitoraggio, i pareri e gli studi sulla valutazione d'impatto ambientale. Si raccomanda anche la qualità dell'informazione ambientale (art. 9): aggiornata, precisa e confrontabile.

Data la grande importanza di questo decreto che consente ai cittadini di contribuire alla formazione di decisioni che influiscono sulla qualità dell’ambiente e sulla salute, sarebbe opportuno inserire tale riferimento nel capitolo 1.1.3 Trasparenza e partecipazione attiva del cittadino delle Linee guida per i siti web della P.A.

Alessandra Ensoli
ISPRA. Dipartimento RIS
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  12>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.56a [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz