Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione |
|
Rispondi
|
Pagina 12> |
| Autore | |
redazioneWEB
Moderator Group
Iscritto dal : 16/Feb/2006 Status: Offline Post: 58 |
Quota Rispondi
Topic: Destinatari delle Linee guida e normativaPostato: 09/Mar/2010 alle 16:38 |
|
Questa sezione delle linee guida definisce i destinatari delle Linee guida e illustra sinteticamente i riferimenti normativi più rilevanti, richiamando i principi generali ai quali devono attenersi le amministrazioni pubbliche nella attuazione degli indirizzi contenuti nella Direttiva n. 8/2009.
|
|
![]() |
|
Rossorainbow
Newbie
Iscritto dal : 23/Mag/2008 Status: Offline Post: 8 |
Quota Rispondi
Postato: 24/Mar/2010 alle 09:40 |
|
Buongiorno a tutti... cercando di ottemperare alle indicazioni relative ai siti web istituzionali e in particolar modo al suffisso .gov mi sorge spontanea una domanda (Lubrano docet):
E' fatto obbligo solo per i domini di 3° livello? perchè se così non fosse, mi chiedo che razza di semplificazione sia modificare il dominio del mio comune http://www.comune.vittoria.rg.it (di 4° livello) in http://www.comune.vittoria.rg.gov.it (sempre che questo sia possibile) e le mail pec istituzionali in nomeutente@pec.comune.vittoria.rg.gov.it A meno che non cada il suffisso della provincia (secondo me cosa non buona) non si costringe il cittadino a estremi voli pindarici per ricordare un indirizzo così complicato e lungo? Se ho detto castronerie perdonatemi. Grazie. |
|
|
Dentro i limiti... al di fuori delle regole...
|
|
![]() |
|
mape
Newbie
Iscritto dal : 24/Mar/2010 Da: Trieste Status: Offline Post: 3 |
Quota Rispondi
Postato: 25/Mar/2010 alle 14:01 |
|
Anch'io sto leggendo le linee guida e mi sto ponendo questo stesso quesito, motivato dalgi stessi dubbi e perplessità.
|
|
![]() |
|
Rossorainbow
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 30/Mar/2010 alle 08:48 |
|
e siamo in due... qualcuno legge i quesiti e azzarda una risposta?
Grazie... |
|
|
|
|
![]() |
|
gorombel
Newbie
Iscritto dal : 31/Mar/2010 Status: Offline Post: 1 |
Quota Rispondi
Postato: 02/Apr/2010 alle 14:40 |
|
Idem con patate.
Mi viene da pensare che per le PAL il dominio potrebbe essere: http://www.nomecomune.gov.it La semplificazione sarebbe indotta dal fatto che non c'è bisogno di inserire la provincia del comune, prima del suffisso .it, e la dicitura "comune". Rimane il fatto che non ci sono indicazioni precise a riguardo e che non costa un grosso sforzo darle. |
|
![]() |
|
mape
Newbie
Iscritto dal : 24/Mar/2010 Da: Trieste Status: Offline Post: 3 |
Quota Rispondi
Postato: 07/Apr/2010 alle 10:14 |
|
Sono giunta alla tua stessa conclusione...ma l'attuazione penso sarà più difficile del previsto. Su questo punto sono veramente necessarie indicazioni più chiare.
|
|
![]() |
|
Rossorainbow
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 07/Apr/2010 alle 11:37 |
|
Bello sto sito... mi chiedo a cosa serve se nessuno legge e risponde...
Credo che levare il suffisso della provincia non sia cosa buona e giusta... per esempio se ci sono comuni con lo stesso nome? Qualche anima buona ci delucida in merito? Grazie |
|
|
|
|
![]() |
|
Rossorainbow
Newbie
Quota Rispondi
Postato: 07/Apr/2010 alle 12:21 |
|
Alleluja Alleluja... dopo un'estenuante maratona telefonica tra CNIPA, Funzione Pubblica ecc. ecc. ho trovato un funzionario che mi ha detto: " avete pienamente ragione, la direttiva non è chiara e se fossi in voi non mi adopererei per inserire il suffisso gov visto che siete già un dominio di 4° livello. Purtroppo una circolare su una direttiva non è possibile farla quindi per ora aspettate lumi..."
Meditate gente... meditate... Modificato da Rossorainbow - 07/Apr/2010 alle 12:22 |
|
|
|
|
![]() |
|
diacoa
Newbie
Iscritto dal : 20/Apr/2010 Status: Offline Post: 1 |
Quota Rispondi
Postato: 21/Apr/2010 alle 18:22 |
In effetti ci sono 9 coppie di omonimi (contando anche il comune di Molise, in provincia di CB): Brione BS / TN Callian AT / TN Castro BG / LE Livo CO / TN Molise CB / (Nome di regione) Peglio CO / PU Samone TO /TN San Teodoro ME / OT Valverde CT/ PV In pratica 17 casi (su circa 8100 comuni) in cui l'aggiunta della provincia è necessaria |
|
![]() |
|
AlessandraE
Newbie
Iscritto dal : 29/Apr/2010 Status: Offline Post: 2 |
Quota Rispondi
Postato: 30/Apr/2010 alle 12:43 |
|
Leggendo le Linee guida per i siti web della P.A. si notano numerosi riferimenti normativi, ma non viene citato il diritto di accesso all’informazione ambientale, regolato a livello comunitario dalla direttiva 2003/4/CE del 28 gennaio 2003.
In Italia, questa direttiva è stata introdotta con il D.Lgs. 19/8/2005 n. 195 “Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale”, che ha determinato una maggiore attenzione da parte della P.A. al trattamento delle informazioni di interesse ambientale. Il decreto 195/2005 ha la duplice finalità (art. 1) di garantire il diritto d'accesso all'informazione ambientale detenuta dalle autorità pubbliche e stabilire termini, condizioni e modalità per il suo esercizio e di garantire, ai fini della più ampia trasparenza, che l'informazione ambientale sia sistematicamente e progressivamente messa a disposizione del pubblico e diffusa, anche attraverso i mezzi di telecomunicazione e gli strumenti informatici, promuovendo l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La diffusione dell'informazione ambientale avverrà tramite cataloghi, punti d’informazione (art. 4) e banche dati (art. 8) contenenti la normativa ambientale vigente, le politiche, i piani ed i programmi relativi all'ambiente, le relazioni sullo stato dell’ambiente a livello statale e regionale, i dati di monitoraggio, i pareri e gli studi sulla valutazione d'impatto ambientale. Si raccomanda anche la qualità dell'informazione ambientale (art. 9): aggiornata, precisa e confrontabile. Data la grande importanza di questo decreto che consente ai cittadini di contribuire alla formazione di decisioni che influiscono sulla qualità dell’ambiente e sulla salute, sarebbe opportuno inserire tale riferimento nel capitolo 1.1.3 Trasparenza e partecipazione attiva del cittadino delle Linee guida per i siti web della P.A. |
|
|
Alessandra Ensoli
ISPRA. Dipartimento RIS |
|
![]() |
|
Rispondi
|
Pagina 12> |
| Vai al Forum | Permessi Forum ![]() Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |